Strumenti per l’Open Science: Come rendere la propria ricerca scientifica fruibile e riproducibile - Corso intensivo per docenti e ricercatori

Questo corso è riservato al personale docente (P.O., P.A. e R.T.D.) e assegnisti di ricerca del DPSS.


Conduttore: da definire
Periodo previsto: da definire

Il movimento dell'Open Science sta ridefinendo la moderna ricerca scientifica. Tra i suoi elementi principali troviamo la trasparenza e la riproducibilità dei risultati. Questi sono dei requisiti fondamentali della ricerca scientifica. Molti ricercatori, tuttavia, non conoscono le buone pratiche e gli strumenti necessari per garantire l'accessibilità e la riproducibilità dei loro risultati. Questi aspetti sono particolarmente rilevanti per la condivisione di dati e di codici usati per eseguire le analisi, elementi indispensabili della ricerca scientifica, ma che purtroppo raramente ricevono la necessaria attenzione.

In questo corso, verranno presentate le principali "good practices" e strumenti per garantire la trasparenza e la riproducibilità dei risultati scientifici. Tra le altre cose, si parlerà di:

  • Open Science Framework (OSF) - uno spazio gratuito e open-source per organizzare, collaborare, e condividere i propri progetti.
  • Organizzazione dei progetti - le buone pratiche per strutturare in modo efficiente e documentare la propria repository e materiale.
  • Coding good practices - scrivere codice facilmente leggibile, mantenibile ed efficiente.
  • Software development tools - Git e GitHub, gli strumenti gold standard utilizzati per la scrittura di codice.
  • Workflow and environment - strumenti dedicati per migliorare la replicabilità delle proprie analisi.

Nel corso del seminario verranno forniti esempi di codici utilizzando il linguaggio di programmazione R. Tuttavia, i contenuti del seminario sono generali ed applicabili anche nell'uso di altri linguaggi di programmazione e software.

Durata: 16 ore.