Diritti e inclusione

L'Ateneo fornisce una serie di servizi per gli studenti con disabilità, volti a garantire loro un accesso adeguato durante lo svolgimento degli studi e una piena partecipazione alla vita universitaria.

L'Università mette a disposizione qualcuno per accompagnare gli studenti agli esami e alle lezioni, nonché per assistenza con l'amministrazione. Le studentesse e gli studenti immatricolate/i sono aiutate/i da una/un tutor nella scelta del proprio piano di studi e nello sviluppo di un metodo efficiente per la preparazione degli esami, e sono incoraggiate/i a partecipare a programmi di mobilità internazionale. Le loro esigenze individuali saranno valutate in modo che possano avere più tempo per sostenere test di ammissione ed esami, supporto informatico, ecc. Le studentesse e gli studenti sorde/i e ipoudenti possono chiedere l'aiuto di un interprete professionista della lingua dei segni o di una trascrizione in tempo reale con stenotipizzazione della lezione. Viene fornito anche supporto all’inserimento lavorativo valutando le capacità delle studentesse e degli studenti, nonché l’impiego e l'esperienza lavorativa offerti. Servizi bibliotecari e informatici supportano le studentesse e gli studenti in ogni fase della loro carriera presso l'Università di Padova. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Padova - sezione Inclusione e disabilità

Ufficio Servizi per gli studenti - Inclusione
via del Portello 23 - 35129 Padova
tel.: +39 049 827 5038
email: inclusione.studenti@unipd.it

Maggiori informazioni su diritto allo studio, pari opportunità, benessere e qualità del lavoro e sicurezza sono disponibili sul sito dell’Università di Padova - sezione Diritti, Parità e Inclusione.