Public Engagement

Per “Public Engagement” si intende l'insieme di attività intraprese dall’Università che hanno valore educativo, culturale e di sviluppo della società.

Il dipartimento è attivo in quasi tutte le numerose sottocategorie di public engagement. In particolare, tra le più significative:

> Emergenza Psicologi Online
In risposta all'emergenza Covid-19, a marzo 2020 è stato aperto lo sportello di ascolto "Emergenza psicologi online", un servizio di ascolto gratuito aperto a tutta la popolazione con finalità di supporto e consulenza. Lo sportello è stato realizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione (Psicologia del ciclo di vita) e l'Ordine degli Psicologi del Veneto, anche grazie all'investimento su una psicoterapeuta che ha fatto da consulente esterna del progetto per tutto l'anno.
Di fronte a una richiesta in continua crescita, il servizio ha continuato ad operare per il 2020 e il 2021 articolandosi in quattro aree di ascolto sulla base dell'utenza a cui si rivolge: popolazione generale, scuola, aiuto compiti e ambito professionale. Questo servizio è stato sospeso alla fine del 2021 ma riaperto nel febbraio 2022 come sportello di ascolto per l’emergenza ucraina.
Il servizio ha fornito sollievo e conforto a persone che ne avevano bisogno ma non sapevano a chi rivolgersi, o che per motivi economici non hanno potuto farlo, e ha permesso al Dipartimento di rafforzare la sua rete sul territorio, grazie a una stretta collaborazione con l'Ordine degli Psicologi del Veneto nella realizzazione di questo progetto.
Lo sportello è presente anche sui social, alla pagina Facebook “Emergenza - Psicologi online Unipd”.

> Mentor-UP
Mentor-UP è un programma di mentoring proposto dal Dipartimento, e opera dal 2005 con l'obiettivo di sostenere ragazze e ragazzi in età scolare che attraversano qualche difficoltà (scolastica, relazionale, personale). Il programma è basato sulla creazione di una relazione significativa tra uno studente universitario (il mentor) e un minore a rischio o con qualche sintomo di disagio (il mentee) e mira ad evitare, attraverso la relazione uno ad uno, che tali difficoltà si stabilizzino nel tempo e portino a problematiche conclamate nelle età successive.
Mentor-UP collabora con le scuole medie ed elementari del Comune di Padova e alcune Comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

> Social network
A marzo 2021 sono state attivate le pagine social Facebook e Instagram del Dipartimento, grazie all'investimento su una risorsa umana esperta di Social management che ha aperto e mantenuto attive le pagine e le notizie del dipartimento. Abbiamo chiuso il 2021 con più di 800 follower su Facebook e più di 1000 follower su Instagram. Questo dato, che nel 2021 ha avuto un costante incremento senza mai arrestarsi nel corso dell’anno, ci suggerisce che il Dipartimento si fa conoscere all'esterno sempre di più attraverso i suoi contenuti di divulgazione scientifica.

> Podcast “Fuori di Testa”
Nel 2021 abbiamo realizzato il primo podcast del Dipartimento, “Fuori di Testa”. Il podcast consiste in un ciclo di interviste al personale del Dipartimento, in cui si parla della scienza, della vita personale e delle passioni degli studiosi e delle studiose. Questo progetto permette a tutte e tutti di conoscere chi sono le persone che lavorano nel Dipartimento, rendendo la vita e l’impegno scientifico dei ricercatori e ricercatrici più vicini a tutte le cittadine e tutti i cittadini.
Il podcast è ascoltabile gratuitamente su tutte le più note piattaforme (SpotifyRSS.comGoogle podcast).

> “Pillole” di psicologia
Le “Pillole” di psicologia sono brevi video in cui esperte ed esperti dell’Università di Padova e/o professioniste e professionisti del territorio descrivono, in 15 minuti, alcuni temi relativi alla psicologia che possono interessare, incuriosire e far pensare. Il progetto è nato per diffondere alcuni dei temi centrali nel periodo di emergenza Covid-19, con riferimenti a dati scientifici, a riscontri clinici e ai risvolti sociali; ma si è esteso poi ai nostri funzionamenti quotidiani, ai nostri comportamenti, alle emozioni e così via, sempre con un approccio scientifico e una presentazione fluida, stimolante, e adatta a tutta la popolazione.

> Docufilm “Psiche mia”
Il docufilm "Psiche mia - Salute mentale in tempi pandemici" è stato realizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione, con lo scopo di informare la popolazione sugli effetti psicologici a breve e lungo termine della pandemia e di fornire alcuni strumenti utili su come affrontarli. Il documentario è stato presentato e divulgato attraverso i canali social.