Corsi e conferenze

Corsi di aggiornamento e formazione e conferenze

I corsi di formazione e le conferenze, costruiti sulla base delle necessità degli utenti, si basano sui risultati più recenti della ricerca nazionale e internazionale e si propongono di fornire conoscenze teoriche e applicative rispetto ai temi trattati. I corsi prevedono una parte di analisi dei temi trattati ed una parte di tipo “laboratoriale”, con lavori di gruppo, discussione di casi, ecc.

 

RICONOSCERE E PROMUOVERE LE COMPETENZE SOCIALI IN BAMBINI DI ETA’ PRESCOLARE E SCOLARE
Obiettivo del corso: fornire conoscenze teoriche e strumenti pratici per migliorare le capacità di riconoscere e promuovere l’empatia e i comportamenti prosociali negli alunni di età prescolare e scolare
Il corso è rivolto a insegnanti e genitori

RICONOSCERE IL TEMPERAMENTO NEI BAMBINI DI ETA’ PRESCOLARE E SCOLARE
Obiettivo del corso: fornire conoscenze teoriche e strumenti pratici per imparare a tracciare un profilo del temperamento dei bambini
Il corso è rivolto a insegnanti e genitori

LA PREVENZIONE DEL BULLISMO A SCUOLA
Obiettivo del corso: fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti utili a riconoscere i comportamenti di prevaricazione tra compagni e le strategie educative per prevenire il fenomeno ed intervenire nei casi più difficili. 
I corsi (differenziati per tipologia di utenza) sono rivolti a psicologi, insegnanti e genitori

QUANTE EMOZIONI! COME AIUTARE I BAMBINI A ESSERE PIU' EMPATICI
Obiettivo del corso: fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti utili a comprendere
- come nasce e come si sviluppa l'empatia?
- come si può osservare l'empatia nei bambini alle diverse età?
- che ruolo svolge l'empatia nel mediare i rapporti con gli altri?
- in che modo l'empatia porta i bambini a essere meno aggressivi e ad aiutare di più gli   altri?
- come riconoscerla nei propri figli/allievi e come fare per aiutarli a svilupparla?
I corsi (differenziati per tipologia di utenza) sono rivolti a psicologi, insegnanti e genitori

ADOLESCENTI E COMPORTAMENTI A RISCHIO: COME POSSIAMO AIUTARE I RAGAZZI A RISCHIARE DI MENO?
Obiettivo del corso: fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti utili a riconoscere i comportamenti a rischio e le strategie educative per prevenirli. 
Il corso è rivolto a insegnanti e genitori

COME AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE DEGLI ADOLESCENTI E COMUNICARE CON LORO?
Obiettivo del corso: fornire le conoscenze teoriche sui principali cambiamenti che coinvolgono la sfera cognitiva e affettiva degli adolescenti, e il modo in cui tali cambiamenti influenzano il loro modo di relazionarsi e comunicare. Sulla base della letteratura scientifica più aggiornata, vengono quindi dati alcuni suggerimenti pratici su come comunicare con i ragazzi.
Il corso è rivolto a insegnanti e genitori

LO SVILUPPO FISICO E PSICOLOGICO DELL'ADOLESCENTE TRA OPPORTUNITA' E RISCHIO
Obiettivo del corso: analizzare i molti, repentini e intrecciati cambiamenti che coinvolgono l'adolescente nella sfera fisica, cognitiva, affettiva, emozionale e relazionale. Il rapporto col proprio fisico che cambia può infatti avere effetti pervasivi sul benessere del ragazzo. Alla luce delle conoscenze più attuali, il corso analizza tali scenari proponendo alcuni utili suggerimenti sul modo in cui gli adulti possono aiutare i ragazzi ad affrontare i loro tipici problemi.
Il corso è rivolto a insegnanti e genitori