Università

Prevenzione

Gli studenti universitari sono una delle popolazioni più a rischio per l’uso problematico di Internet. Uno studio condotto su un campione di 1000 studenti dell’Università di Padova ha evidenziato che circa il 42% dei giovani adulti di età compresa tra i 19 e i 25 anni sono a rischio di svilluppare una dipendenza da Internet. Di questi, il 50% dichiara di fare un eccessivo uso di social network e di giocare online per molte ore al giorno.

Il SAP BSR (Servizio di Assistenza Psicologica – Benessere Senza rischio) offre agli studenti dell’università di Padova di partecipare: a gruppi di auto-aiuto specifici sul tema. Si tratta di uno spazio per evidenziare se e come internet interferisce con la vita quotidiana degli studenti. L’attività è strutturata in tre incontri di gruppo con l’obiettivo di: riorganizzare le giornate in modo da dare spazio e attenzione a tutte le attività della vita personale e sociale, far emergere le motivazioni che sottostanno all’uso di internet per rendere consapevoli gli studenti dei loro bisogni, sostenere l’autoefficacia individuale nel prendere decisioni e porsi obiettivi, diffondere conoscenze circa i rischi e i benefici legati all’utilizzo prolungato di internet, offrire strategie utili per un uso moderato e consapevole di internet. a serate informative e cineforum per scambiare idee e riflessioni con la popolazione studentesca a training online. Si tratta di una piattaforma che prevede la compilazione di un questionario, la ricezione di un profilo personalizzato e l’accesso ad attività interattive e specifiche sul tema che hanno l’obiettivo di dare informazioni corrette e lavorare sulla consapevolezza dell’uso personale di Internet.

 

Bibliografia

http://dpss.psy.unipd.it/sap-bsr/

Cheung et al. (2011) Online social networks: why do students use Facebook? Computer in Human Behavior (27) 1337-1343.

Kim et al. (2009) Loneliness as the Cause and the Effect of Problematic Internet Use: The Relationship between Internet Use and Psychological Well-Being. CYBERPSYCHOLOGY & BEHAVIOR, 12- 4.