Home

Il corso “Emozioni e apprendimento nella scuola di oggi: indicazioni pratiche” ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti 1) una conoscenza critica del ruolo delle emozioni nell’apprendimento; 2) alcuni elementi pratici per poter sperimentare dei curricoli didattici che prevedano l’integrazione di apprendimenti socio-emotivi volti a facilitare la regolazione e il benessere psicologico di studenti (e insegnanti) migliorando, di conseguenza, la prestazione scolastica.

Per gli iscritti, al termine del corso sarà attivato uno sportello di consultazione via Internet per rispondere a domande e discutere casi o situazioni applicative reali.

La prima parte del corso si focalizza, sulla presentazione delle basi teoriche del ruolo delle emozioni e della regolazione emotiva nell’apprendimento con un’attenzione particolare al ruolo della gestione delle emozioni e alla regolazione dei comportamenti nelle realtà scolastiche attuali (per esempio classi multiculturali, molto tempo trascorso a scuola, famiglie non sempre presenti). La seconda parte presenta le strategie di integrazione nei percorsi didattici di tecniche di apprendimento socio-emotivo attraverso laboratori di: 1) training sulle tecniche di regolazione emotiva;  2) progettazione di unità didattiche da proporre all’interno dei percorsi curricolari.

Destinatari: Docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado, dirigenti scolastici. Destinatari secondari: psicologi, assistenti sociali, educatori.

Periodo di svolgimento: Le lezioni in presenza si concentreranno in tre giornate intensive (4-5-6 settembre 2019)  
Numero complessivo delle ore frontali: 20 ore
Numero di ore di supervisione on-line: 20 ore

Docenti del corso: Prof.ssa Sara Scrimin, Prof.ssa Lucia Mason

Contatti: Prof.ssa Sara Scrimin - telefono: 049.827.1275; e-mail: sara.scrimin@unipd.it

Per informazioni è possibile scrive a:  corsoemozioni.dpss@unipd.it