Metodologia

Come si svolge il corso?
Il corso prevede tre giornate intensive di lezione in presenza (4-5-6 settembre 2019) per un totale di 20 ore seguite da altrettante ore di supporto on-line per i docenti.

Nello specifico, le ore in presenza prevedono:
-    Lezioni frontali
-    Laboratori pratici per apprendere strategie di regolazione emotiva e gestione dello stress
-    Progettazione di percorsi formativi da proporre durante l’anno scolastico costruiti assieme ai docenti e finalizzati alla creazione di attività età e materia specifiche
-    Momenti di discussione e risoluzione condivisa di problematiche reali riscontrate in aula.

Le ore di supporto on-line offriranno ai docenti:
- Materiali di approfondimento scaricabili
- Uno sportello di consultazione via Internet attivo per tutto l’anno scolastico per rispondere a domande e discutere casi o situazioni applicative reali legate ai percorsi formativi progettati e implementati in relazione al corso.

Quanto tempo richiede la partecipazione?
E’ necessario partecipare al 70% delle 20 ore di didattica frontale (in presenza) per ricevere l’attestato di frequenza al corso.
In aggiunta alle tre giornate intensive ciascun partecipante potrà decidere se e quando accedere alle risorse on-line, adattando la partecipazione alle proprie esigenze.  I corsisti, infatti, potranno usufruire in modo autonomo dei materiali di approfondimento caricati on-line e partecipare liberamente alle discussioni nel forum.