Età evolutiva

Gli interventi per bambini e ragazzi si rivolgono principalmente alle tematiche dell’autostima, dell’identità e delle capacità di comunicazione.
Il coinvolgimento di tutta la famiglia è un’altra componente fondamentale del trattamento in età evolutiva, dato che i genitori in questa fase svolgono ancora un ruolo importante nell’influenzare l’uso di internet dei figli e che problemi in quest’area possono rispecchiare più ampie criticità del più ampio contesto famigliare.
Infine, anche il contributo da parte degli insegnanti risulta essere importante. In questo senso, interventi che si rivolgono in modo coordinato a ragazzi, genitori e insegnanti rappresentano la scelta preferenziale per apportare benefici anche nel lungo termine.

 

Bibligrafia

Du Y-s, Jiang W., & Vance A (2010). Longer term effect of randomized, controlled group cognitive behavioral therapy for Internet addiction in adolescent students in Shanghai. Australian and New Zealand Journal of Psychiatry; 44(2), 129-34.

Young, K. (2009). Understanding online gaming addiction and treatment issues for adolescents. The American Journal of Family Therapy, 37(5), 355-372.