Scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali
Corso di laureaClasse: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
Durata: 3 anni
Sede: Padova
Lingua: Italiano
Accesso
Programmato
Posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: 300
Posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero: 12
di cui studenti cinesi: 4
Il corso in breve Caratteristiche e finalita'
Il corso di studio in Scienze psicologiche dello sviluppo, della personalita' e delle relazioni interpersonali fornisce le conoscenze di base delle discipline psicologiche, in particolare quelle riguardanti i principali ambiti dello sviluppo (cognitivo, comunicativo, affettivo, emotivo e sociale) nel ciclo di vita, in particolare nell'infanzia, nell'adolescenza e nell'eta' adulta. Fornisce competenze utili alla comprensione dei meccanismi psicologici della persona nei contesti familiari e sociali. Aiuta ad acquisire competenze relative alle dinamiche affettive e relazionali, al loro trattamento, alla valutazione della personalita' e delle interazioni sociali. Studentesse e studenti acquisiscono competenze utili ai fini della prevenzione del disagio e della promozione del benessere alla persona e nell'ambito dei gruppi, delle comunita' e delle istituzioni. Sviluppano altresi' competenze per predisporre, assieme a genitori, insegnanti e a chi opera nel sociale, ambienti ottimali per l'apprendimento e il trattamento delle disabilita' e dei bisogni educativi speciali.
Ambiti occupazionali
Chi si laurea puo' trovare lavoro nei servizi psicosociali, sociosanitari, in strutture territoriali di salute mentale, nei servizi educativi, all'interno di associazioni ed enti pubblici o privati, dove opera nell'ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunita'. Chi consegue il diploma di laurea triennale puo' svolgere attivita' di sostegno a bambine e bambini, adolescenti e genitori nei momenti cruciali dello sviluppo e di consulenza a insegnanti, genitori, operatrici e operatori; puo' inoltre collaborare a progetti di scuole e centri socio educativi per la prevenzione e il trattamento del disagio e delle disabilita'.
Dalla triennale alla magistrale
Il corso da' accesso ai corsi di laurea magistrali attivati presso la Scuola di Psicologia di Padova in: Psicologia clinica dello sviluppo; Psicologia dello sviluppo e dell'educazione; Psicologia di comunita', della promozione del benessere e del cambiamento sociale; Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology; Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica; Psicologia clinica; Psicologia clinico-dinamica; Psicologia cognitiva applicata; Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione, secondo le modalita' che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.
Visualizza il calendario delle lezioni
Visualizza il calendario degli appelli
Visualizza le sessioni delle prove finali
Presidente del corso di studio: PAOLO ALBIERO
Docenti di riferimento
- Tommaso BOLDRINI
- Maria Rosaria CADINU
- Marco DADDA
- Roberto DELL'ACQUA
- Daniela DI RISO
- Teresa FARRONI
- Livio FINOS
- Lucia MASON
- Marina MISCIOSCIA
- Francesca PERESSOTTI
- Diego ROCCO
Tutor
- Roberto DELL'ACQUA
- Diego ROCCO
- Alessandra SIMONELLI