Seminario del Prof. Katsumi Watanabe (Waseda University, Tokyo)
Seminario del Prof. Katsumi Watanabe (Waseda University, Tokyo)
19 settembre 2025 – ore 11:00 – Aula 3F, PSICO 2
Il Dipartimento è lieto di annunciare la visita del Prof. Katsumi Watanabe, docente di Scienze Cognitive presso la Waseda University di Tokyo, che terrà un seminario dal titolo:
“Implicit Behavioral/Emotional Contagion”
Abstract
Gli esseri umani tendono ad assimilare in modo implicito i comportamenti e le emozioni altrui. Nel corso dell’incontro il Prof. Watanabe presenterà diversi studi che esplorano questi meccanismi:
• il contagio della velocità, attraverso il quale le persone modulano il proprio ritmo di movimento in base a quello degli altri;
• l’influenza della presenza e della storia di interazione con un’altra persona sui movimenti corporei;
• la manipolazione nascosta delle emozioni vocali e i suoi effetti sullo stato emotivo del parlante.
Altri progetti di ricerca verranno discussi se il tempo lo consentirà.
Biografia
Il Prof. Katsumi Watanabe ha conseguito la laurea in psicologia sperimentale e il master in scienze della vita all’Università di Tokyo, e il dottorato in Computation and Neural Systems al California Institute of Technology.
È stato research fellow al National Institute of Health (USA), ricercatore al National Institute of Advanced Science and Technology (Giappone) e Associate Professor presso il Research Center for Advanced Science and Technology dell’Università di Tokyo.
La sua attività di ricerca si concentra su percezione, cognizione, azione, decision making, percezione sociale, differenze individuali, funzioni cerebrali e scienze affettive, con particolare attenzione ai processi espliciti e impliciti e alle applicazioni interdisciplinari delle scienze cognitive.
Vista la tematica di ampio respiro, che tocca la psicologia sperimentale e sociale, l’invito a partecipare è rivolto a tutto il personale docente e studentesco.