Corso di perfezionamento PROMUOVERE LO SVILUPPO NELLA PRIMA INFANZIA: METODI, STRUMENTI E INTERVENTI

CFU: 12
Direttore: Irene Leo
Periodo: dalla seconda metà di novembre 2019 a giugno 2020
Modalità didattica: in presenza
Lingua: italiano
Posti disponibili: min. 12 – max. 48 (n. 2 posti in sovrannumero sono riservati a candidati con disabilità riconosciuta pari o superiore al 66%)
Costo: € 810,50 (il contributo di iscrizione per i candidati con disabilità è pari a 194,50)

Il Corso di perfezionamento mira a far acquisire conoscenze teoriche e pratiche relativamente allo sviluppo tipico e atipico, finalizzate alla promozione del benessere nella prima infanzia. Nello specifico, l'obiettivo del Corso è di fornire, in relazione al background formativo di appartenenza, competenze nell'utilizzo di metodi e strumenti di valutazione dei differenti aspetti dello sviluppo (neurocognitivo, motorio, emotivo, relazionale) allo scopo di essere in grado di progettare e attuare interventi specialistici con bambini nella fascia 0-5 anni e con le loro famiglie, integrando competenze professionali diverse (psicologia, ginecologia, pediatria, neurospichiatria infantile).

  Organizzazione del corso

Organizzazione delle lezioni: il corso si svolgerà in 8 weekend da Novembre a Giugno, il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00, consentendo la frequenza anche di chi lavora.
I weekend previsti saranno: 8-9/11, 6-7/12, 10-11/01, 21-22/02, 20-21/03, 17-18/04, 22-23/05, 19-20/06.
Frequenza obbligatoria: è obbligatorio frequentare il 70% delle attività didattiche
Tipologia di didattica: lezioni e seminari
Verifica finale: è prevista una verifica finale complessiva in modalità scritta
Sede di svolgimento delle attività: Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (Università degli Studi di Padova)

  Piano di studi

Ostetricia e ginecologia (8 ore di lezione e 8 ore di seminari)
Fattori pre e perinatali di rischio e modelli di valutazione. Ricerca e intervento sulla depressione materna ed eventuali conseguenze sul bambino.

Pediatria e neuropsichiatria infantile (8 ore di lezione e 8 ore di seminari)
Fattori organici di rischio e patologia precoce, modelli di valutazione interventi integrati neuro-pediatrici e neuro-psicologici. Disturbi alimentari precoci.

Sviluppo cognitivo (16 ore di lezione e 8 ore di seminari)
Predisposizioni del sistema umano alla nascita; indicatori precoci di sviluppo atipico; predittori e nuove tecnologie di intervento nei tratti autistici; lo sviluppo del bambino in una nuova prospettiva di benessere; la relazione tra meccanismi emotivi e cognitivi (Warm Cognition).

Sviluppo affettivo-relazionale (16 ore di lezione e 8 ore di seminari)
Le interazioni precoci madre-bambino e la patologia relazionale; sviluppo motorio nel bambino ed interventi.

Sviluppo del linguaggio (8 ore di lezione e 8 ore di seminari)
Indicatori di rischio nello sviluppo linguistico; metodi di valutazione e strumenti di potenziamento nello sviluppo linguistico tipico e atipico.

  Docenti

Prof.ssa Teresa Farroni (Università di Padova)
Prof.ssa Irene Leo (Università di Padova)
Prof.ssa Daniela Lucangeli (Università di Padova)
Prof.ssa Maja Roch (Università di Padova)
Prof.ssa Francesca Simion (Università di Padova)
Prof.ssa Alessandra Simonelli (Università di Padova)
Prof.ssa Eloisa Valenza (Università di Padova)

 

Informazioni: irene.leo@unipd.it
Per tutte le informazioni riguardo l’invio delle candidature, le modalità di selezione dei candidati e le scadenze, fare riferimento alla pagina web del sito di Ateneo: https://www.unipd.it/sviluppo-prima-infanzia