Giornata congressuale: Contesti culturali e disturbi di personalità – modelli a confronto

Di seguito, alcune brevi note in merito alla giornata congressuale “Contesti culturali e disturbi di personalità – modelli a confronto” da poco svoltasi presso gli spazi della Scuola di Psicologia e patrocinata dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS).

Intanto esprimo un ringraziamento a tutto il personale tecnico e amministrativo per la cura degli aspetti di organizzazione/aule/sicurezza ecc., fondamentali data la grande affluenza di studenti, colleghi e professionisti del territorio.

Inoltre, manifesto la soddisfazione per un evento che ha attratto più di 200 studenti dei diversi Corsi di Studi della Scuola di Psicologia, trasversalmente agli indirizzi e agli anni di corso: ringrazio gli studenti di questa presenza significativa, attenta, interessata e motivata che ha reso questa giornata un momento arricchente e di scambio proficuo.

Infine, ultimi ma non ultimi, un ringraziamento ai relatori per il loro contributo e per lo sforzo (riuscito) di integrare le competenze e le prospettive di ognuno con quelle altrui, nel tentativo di costruire una riflessione comune su temi clinici centrali per la comprensione e per l’intervento su una sofferenza psichica complessa e profonda come quella che definisce i disturbi della personalità.

Alessandra Simonelli